Il VUT (Valle Umbria Trekking), nr. 310 della sentieristica regionale, è stato il primo sentiero ideato e realizzato dai fondatori del VUT-FIE di Foligno nel lontano 1987. Esso si snodava da Cancelli a Cariè collegando tutta la media montagna folignate. In occasione della realizzazione della carta dei sentieri di Colfiorito la FIE Foligno ha ridisegnato e sistemato il tratto da Belfiore a Forcatura, apportando al tracciato originale delle varianti.
Il percorso si snoda attraverso notevoli emergenze naturalistiche, paesaggistiche e storiche. Inizia da Belfiore nella valle del Menotre per arrivare a Forcatura sopra l’oasi di Colfiorito, passare per il monte di Pale, Capodacqua di Foligno, il castello abbaziale di Gallano e risalire le pendici del monte Burano, proseguire per Fondi, Arvello e infine Forcatura dove si ricongiunge con la Via Lauretana.
Durante il cammino si incontrano i più disparati ambienti naturali, si gode di panorami sempre magnifici e mutevoli: la piana di Foligno, le montagne di Trevi e i Martani, il Subasio e l’appennino Umbro Marchigiano dal Nerone ai Sibillini.
Il percorso
Distanza: Km 23
Dislivello: mt +1600 -1000
Difficoltà: E
Traccia GPX: scarica