TERNI: LA TERZA TORRE DI AVVISTAMENTO E LA CROCE Domenica 05 Marzo 2023
Escursione in un ambiente naturale molto particolare e selvaggio che ci riporterà indietro nel tempo e ci farà rivivere la storia della Valserra.
La valle, ubicata quasi interamente nel comune di Terni, è un collegamento naturale tra quest’ultima e l’antica città di Spoleto (uno dei più importanti centri umbri durante l’età del ferro, poi colonia romana e capitale di uno dei più importanti Ducati Longobardi in Italia). Lungo la valle, nel corso dei secoli, sono sorti numerosi borghi tra cui Rocca San Zenone. Il paesino, nato proprio intorno alla rocca e le sue tre torri di avvistamento, aveva grande importanza dal punto di vista strategico per la difesa del territorio.
Il nostro itinerario ci porterà proprio nei pressi di una delle torri di avvistamento del borgo medievale, quella sita più in alto che, eretta a circa 500 s.l.m., sovrasta sia la conca ternana che la Valserra. Successivamente ci sposteremo verso quello che è uno dei monumenti della città di Terni: “La Croce”, che sovrasta tutta la vallata sottostante. Lasciato il monumento si tornerà al punto di partenza completando il giro ad anello. Il percorso presenta alcuni brevi tratti su roccette, ed è quindi stato classificato EE (escursionisti esperti).
PROGRAMMA:
Ore 08:45: ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio superiore del Conad Superstore di Spoleto (per chi viene da Foligno, prima uscita di Spoleto dalla superstrada, prima della galleria);
Ore 09:00: partenza con mezzi propri per Terni (Fontana della Mandorla);
Ore 09:30: arrivo a Terni e inizio escursione;
Ore 15:30 circa: fine escursione;
PERCORSO:
Distanza: 9,5 km;
Difficoltà: EE;
Dislivello: 650 m;
Durata: circa 6 ore circa ;
Accompagnatori Escursionistici FIE: Longobardi Antonio, Fraschetti Giancarlo, Fraschetti Elena, Guerrini Daniele e Bronzi Michela;
Asp. Accompagnatore Escursionistico FIE: Galletti Andrea;
ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI: abbigliamento tecnico da montagna idoneo alla stagione (vestirsi a strati), scarponi da trekking ben rodati, antipioggia, antivento, bastoncini da trekking, borraccia d’acqua almeno 1 litro, snack vari, pranzo al sacco.
PRENOTAZIONI:
Mandare un messaggio WhatsApp entro sabato 04 marzo 2023 ai referenti sotto indicati:
AE LONGOBARDI ANTONIO 375 6280635;
AE GUERRINI DANIELE 328 4538689;
AE BRONZI MICHELA 338 7489930;
Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.