Villa Bardini, una terrazza su Firenze e altro ancora venerdì 2 giugno 23
La nostra giornata a Firenze inizierà presto perché tante sono le cose che ci aspettano!
Partiremo in treno da Foligno e, arrivati nella più bella città del Rinascimento italiano, ci dirigeremo verso piazza Santa Maria Novella per arrivare alla nostra prima meta VILLA BARDINI: un Giardino con un panorama unico su Firenze, passando davanti a scrigni di bellezza unici che racchiudono le più belle opere della storia dell’arte. Salendo lungo Costa San Giorgio raggiungeremo il giardino che occupa gran parte di una collina incastonato fra il Giardino di Boboli e Forte di Belvedere; esso integra tre giardini, diversi per epoca e stili: il giardino all’italiana, il bosco all’inglese, il parco agricolo. Restaurato nel 2006, tornato a vivere e restituito a Firenze come spazio museale e luogo di natura per tutti, si possono ammirare belle collezioni botaniche: dal glicine alle ortensie, dagli iris alle rose.
Conclusa la visita attraverseremo Ponte alla Carraia e passeremo da Santa Croce, altro gioello della città e della storia, per raggiungere IL GIARDINO DEI SEMPLICI, seconda meta del nostro trekking urbano.
La giornata potrebbe anche finire qui, ma abbiamo una gradita sorpresa, per cui: di nuovo in cammino per Via Faenza dove si trova il CENACOLO DEL FULIGNO che, per gentile concessione della Direzione regionale musei della Toscana, abbiamo la fortuna di poter visitare nell’anno delle celebrazioni del Cinquecentenario del Divino Pittore. Il Cenacolo, fondato all’inizio del Trecento dalle terziarie francescane della Beata Angelina da Foligno è ornato da un affresco del Quattrocento raffigurante l’Ultima Cena che reca sullo sfondo l’Orazione di Cristo nell’Orto, attribuito a Pietro Perugino “il meglio maestro d’Italia”.
PROGRAMMA:
ore 5:45 binario di partenza per FIRENZE presso stazione di Foligno (munirsi di biglietto proprio)
ore 5:59 partenza con INTERCITY 580 TRENITALIA
ore 8:06 arrivo Stazione Firenze Santa Maria Novella
ore 8:10 ritrovo in testa al binario per breve briefing
ore 8:30 pausa caffè
ore 8: 40 inizio escursione uscendo dal lato destro della stazione su via Luigi Alamanni
ore 10:00 ingresso a VILLA BARDINI da Costa San Giorgio (visita libera – durata 1h – ingresso gratuito per Festa della Repubblica)
ore 11:00 partenza da via dei Bardi
ore 12:00 pranzo al sacco
ore 12:30 visita al GIARDINO DEI SEMPLICI – Orto Botanico di Firenze (visita libera – durata 40’ – ingresso € 6,00 da pagare individualmente)
ore 13:15 partenza per via Faenza
ore 14: 15 visita al CENACOLO DEL FULIGNO (durata della visita 40’)
ore 15:30 fine escursione
Il Cenacolo dista circa 400 m dalla stazione di Santa Maria Novella, chi volesse proseguire per esplorare la città e tornare autonomamente, gli orari dei treni sono: 16.14 / 18.14 / 20.14 ecc. (munirsi di biglietto proprio)
PERCORSO:
Distanza: 9 km
Difficoltà: T
Dislivello: 250
Durata: intera giornata
ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI:
Abbigliamento adeguato alla stagione, scarpe comode da città ben rodate, cappello, crema solare, borraccia, spuntino e pranzo al sacco, macchina fotografica.
Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.
PRENOTAZIONI:
Telefonare entro 31 maggio 2023 agli Accompagnatori referenti dell’escursione sotto indicati:
AEN Laura Benedetti 328 9670505 – AE Olga Pinca 328 0073430
Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.