“I luoghi del silenzio” Domenica 11 giugno 23
Classica escursione ad anello, che ci porterà sulla vetta del Monte Aguzzo (1102 mt), rilievo dell’Appennino umbro-marchigiano, custode dei luoghi del silenzio e della spiritualità benedettina.
Partiremo dalla Cripta del Beato Alano, che prende il nome da un monaco benedettino tedesco, che lì morì, nel 1313.
Lasciate le auto nel parcheggio di questo piccolo Eremo, partiremo in direzione Uppello, per poi incontrare il sentiero “La Polveriera”, chiamato così per la presenza di un sito di stoccaggio di polveri e munizioni della Caserma Gonzaga di Foligno, che fu dismesso nei primi anni ’80.
Successivamente raggiungeremo un sentiero, chiamato Garden Rock, che ci condurrà, in salita, fino alla fonte di Sassovivo. Qui faremo una prima sosta, per uno snack e per ricaricare le borracce.
Ripartiremo su una larga strada in breccia, per poi incontrare un sentiero di recente apertura, che ci porterà, passando prima da una bella pineta, a raggiungere i 1102 mt del Monte Aguzzo.
La parte finale dell’escursione si svilupperà per il sentiero chiamato “Passo delle capre”.
PROGRAMMA:
ore 07,15 ritrovo e briefing presso Winner di Foligno
ore 07,30 partenza
ore 08,15 inizio escursione
ore 13,30 circa fine escursione
PERCORSO:
Distanza: 12 Km
Difficoltà: E (escursionistico)
Dislivello: Positivo: 690 Negativo 680
Durata: 5-6 ore, soste comprese
ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI:
Abbigliamento tecnico da montagna idoneo alla stagione (vestirsi a strati), scarponi da trekking ben rodati, antipioggia, antivento tipo K-Way, bastoncini da trekking, borraccia d’acqua almeno 1 litro, snacks vari, cappellino, occhiali da sole e crema con filtri solari. Consigliata sempre una dotazione di indumenti di ricambio.
PRENOTAZIONI:
Telefonare entro Sabato 10 Giugno (mattina) agli Accompagnatori referenti dell’escursione sotto indicati:
Giuseppe CASTELLANO 3285685838
Mirco MENICONI 3288279952
Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.