Greccio: il Presepe compie 800 anni Domenica 23 luglio 2023
Percorso ad anello che partendo dal borgo di Greccio ci porterà inizialmente all’omonimo Santuario del Presepe seguendo un facile sentiero, poi proseguirà lungo una serie di saliscendi nel bosco fino ad arrivare a La Cappelletta, un luogo scelto da S. Francesco come luogo per restare in solitudine e in contemplazione.
Da qui si può godere di un bel panorama sulla piana reatina.
Il prossimo Natale 2023 il presepe nato dalla mente di San Francesco d’Assisi e celebrato la prima volta nella notte di Natale dell’anno 1223, compirà 800 anni; avremo la possibilità di attraversarlo e visiteremo la grotta nel primo tratto del nostro tragitto.
Al termine dell’escursione si potrà visitare l’antico borgo laziale.
PROGRAMMA:
ore 07:00 ritrovo e briefing presso parcheggio Winner Foligno
ore 07:15 partenza per Greccio (RI) parcheggio del paese
ore 08.30 inizio escursione
ore 16:00 circa fine escursione
PERCORSO:
Distanza: 12 km
Difficoltà: EE
Dislivello: 750 m in salita e altrettanti in discesa
ATTREZZATURA e DOTAZIONE NECESSARIA:
Abbigliamento da montagna con scarponi ben rodati, consigliati pantaloni lunghi per la presenza di folta macchia, bastoncini. Cappello, crema solare, borraccia acqua 2,5 lt, spuntini e pranzo al sacco.
considerato il particolare periodo climatico, l’escursione e vivamente sconsigliata a persone alle prime esperienze o con scarsa preparazione fisica, inoltre è FONDAMENTALE avere la scorta d’acqua consigliata
PRENOTAZIONI:
Telefonare o mandare un messaggio WhatsApp entro sabato 22.07.2023 agli accompagnatori referenti dell’escursione sotto indicati:
AE Simona Ballo 338.3013481
AE Laura Benedetti 328.9670505
Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.