LA VALLE DEL FIUME BOSSO A CAGLI Domenica 6 Agosto 2023

La Valle del Bosso nel tratto tra gli abitati di Secchiano e di Pianello di Cagli ha una lunghezza di circa 6 km.

Qui il fiume scorre tra i Monti Nerone, alla nostra destra, e Petrano alla sinistra, appartenenti entrambi all’anticlinale che dal Nerone  giunge al Massiccio del Catria  Lungo il Bosso affiora la successione completa delle formazioni geologiche che vanno dalla Còrniola alla Scaglia Rossa, il Rosso Ammonitico, i Calcari e le Marne.  Nella Gola si possono osservare boschi cedui, arbusteti e lungo il torrente la vegetazione ripariale tipica dei luoghi umidi.  Nell’alveo ombroso, con ghiaia, pietre e rocce sparse, sono stati osservati il Gambero di fiume e il Granchio di fiume. La nostra escursione parte dall’abitato di Cagli, su di un sentiero inizialmente in salita che si snoda a mezza costa lungo il monte Petrano. Questa è la parte più suggestiva del percorso in quanto si attraversa più volte il corso d’acqua e spesso si cammina all’interno del suo alveo in un susseguirsi di cascate , forre rocciose e canyon. Ci sarà la possibilità per chi lo desidera di bagnarsi per cui è consigliato di portare con se il costume da bagno ed eventuali ricambi da lasciare in macchina. Chi lo desidera al termine dell’escursione potrà prolungare la permanenza e sfruttare le piscine naturali del fiume per fare il bagno o prendere il sole.

Programma

Ore   7,00; Ritrovo dei partecipanti presso il piazzale della Pizzeria Winner a Foligno, e breafing.

Ore   7,15; Partenza con mezzi propri alla volta di Cagli (PU)

Ore   8,45; Arrivo a Cagli sistemazione delle auto ed a seguire inizio escursion

Ore 14,00; Termine escursione.

Percorso

Valutazione; E

Distanza;  Km. 9 (percorso ad anello)

Dislivello;  Mt. 350 . In salita ed altrettanti in discesa.

Tempo di percorrenza; 4 ore

Attrezzatura  necessaria

Abbigliamento consono al meteo di giornata ed al periodo con Scarponi ben rodati,, cappello, borraccia  merenda  bastoncini da escursionismo e pranzo al sacco. Per camminare nel fiume si può optare soggettivamente anche per calzature leggere da ginnastica, scarpe da scoglio, o sandali chiusi.No ciabatte. A meta strada incontreremo un bar ove ci si potrà rifornire di acqua o quant’altro si desideri.

Prenotazioni

Entro Sabato 5 Agosto agli accompagnatori referenti escursione ai referenti sotto indicati:

AE Stefano Berno 3924997513

AE Maura Fiorucci 3474853723

Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto.   Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

The event is finished.

Data

06 Ago 2023
Terminato

Ora

7:00 am - 2:00 pm