Camminata nei siti della Roma egizia – Domenica 17 Settembre 2023
Viene riproposto quest’anno un itinerario già percorso anni fa ma questa verranno toccati i siti di ben 12 dei 13 obelischi antichi presenti a Roma, quindi il percorso sarà più lungo e modulato in maniera diversa.
La presenza a Roma di questi manufatti monumentali risale a partire dalla fine del I secolo a.C., quando l’Egitto diventa colonia romana e inizia il trasferimento di questi monoliti di pietra che, da varie località egiziane, verranno collocati per abbellire alcuni luoghi simbolo della capitale dell’Impero romano.
Come al solito si comincerà con una breve sosta dal caffè “Trombetta” prima di iniziare la camminata, e poi punteremo verso piazza della Repubblica, a fianco delle Terme di Caracalla potremo ammirare già il primo obelisco. Durante il tragitto avrete la possibilità di osservare di calpestare e osservare un “sanpietrino” speciale, avvolto nella leggenda.
Il viaggio per Roma verrà fatto con il treno, all’andata prenderemo il RV 4723 delle 08:02 e al ritorno il RV 4732 delle 18:00.
PROGRAMMA
Domenica 17 Settembre 2023
ore 07:45 ritrovo davanti all’ingresso della stazione ferroviaria di Foligno
ore 08:02 partenza con il treno RV 4723
ore 09:55 arrivo alla stazione Termini e sosta da “Trombetta”
ore 10:30 inizio trekking
ore 18:00 rientro a Foligno da Roma Termini con il RV 4732.
L’arrivo a Foligno è previsto alle ore 19:59, ognuno dovrà procurarsi i biglietti del treno individualmente.
VALUTAZIONE: T
lunghezza percorso: Km. 12 circa
dislivello: irrilevante
ATTREZZATURA NECESSARIA:
abbigliamento e scarpe comode, cappello, occhiali da sole, macchina fotografica, borraccia, merenda/spuntino; pranzo al sacco.
Accompagnatori: Cauli Donatella, Ugo Nardi, Carlo Valentini
PRENOTAZIONI: per ragioni organizzative l’escursione è aperta a un numero massimo di 25 partecipanti, ci si può prenotare telefonando ai numeri sottoindicati entro venerdì 16 settembre.
Ugo Nardi 347-8312836
Carlo Valentini 331-7741333
Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.