TRAMONTO A PETTINO Sabato 24 febbraio 2024
Percorso di grande bellezza naturalistica e paesaggistica che, partendo dal paesino di Pettino e attraversando una delle più belle faggete di questo comprensorio, permette di arrivare al monte Brunette, dal quale si gode un panorama spettacolare e da dove potremo ammirare un meraviglioso tramonto (condizioni meteo permettendo). Dopo un breve tratto in quota, scenderemo verso Fonte Morigo per ritornare al punto di partenza.
Al termine dell’escursione, possibilità di cenare insieme presso il ristorante “Il Caminetto” di Campello sul Clitunno con menù fisso (antipasto, “giro pizza”, dolce e bevande) al costo di € 20,00 a persona (al momento dell’iscrizione all’escursione siete pregati di comunicare al referente anche l’eventuale adesione per la cena).
PROGRAMMA:
Ore 14:45: ritrovo partecipanti presso il parcheggio del ristorante “Il Caminetto” di Campello sul Clitunno;
Ore 15:00: partenza con mezzi propri per Pettino;
Ore 15:30: inizio escursione;
Ore 19:30 circa: fine escursione;
PERCORSO:
Distanza: 10 km;
Difficoltà: E;
Dislivello: 300 m;
Durata: 4 ore;
Accompagnatori Escursionistici FIE VUT: Guerrini Daniele e Bronzi Michela;
ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI: abbigliamento tecnico da montagna idoneo alla stagione (vestirsi a strati), scarponi alti da trekking ben rodati, antipioggia, antivento, bastoncini da trekking, torcia o pila frontale, bibite calde, borraccia d’acqua almeno 1,5 litri, snacks vari.
PRENOTAZIONI:
Mandare un messaggio Whatsapp entro venerdì 23 febbraio 2024 se si vuole partecipare alla sola escursione oppure entro giovedì 22 febbraio 2024 se si vuole partecipare anche alla cena, al referente sotto indicato:
AE GUERRINI DANIELE 328 4538689;
Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura. I proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto e ad accertarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.