IL CORNO DEL CATRIA (Domenica 17 marzo 2024)
Si ripropone l’escursione in programma domenica scorsa, annullata per condizioni meteo avverse.
Il massiccio del Monte Catria è un complesso montuoso posto lungo il confine tra Umbria e Marche ed è composto da due cime principali (Catria e Acuto) e da un’altra decina di vette secondarie. Tra di queste una risulta più significativa e singolare per la sua conformazione rocciosa: il Corno del Catria. Si tratta di un grosso sperone roccioso che si distacca dalla massa finale del massiccio spingendosi verso l’alto, con una piccola aguzza ed aerea cresta che lo collega verso la sottostante gola, formata dal fiume Sentino. Questa zona rientra nel territorio umbro e dentro il confine del Parco del Monte Cucco: per il suo notevole valore naturalistico, è stata inserita tra i Siti Natura 2000.
PROGRAMMA:
Ore 08:15: ritrovo dei partecipanti presso il bar/ristorante Winner di Foligno;
Ore 08:30: partenza con mezzi propri per Valdorbia (PG);
Ore 09:30: arrivo a Valdorbia e inizio escursione;
Ore 15:30 circa: fine escursione;
PERCORSO:
Distanza: 12 km;
Difficoltà: EE (presenza di tratti su roccia);
Dislivello: 1.100 m circa;
Durata: 6 ore circa;
Escursione impegnativa che richiede un’adeguata preparazione fisica
Istruttore Escursionistico Nazionale FIE: Cavadenti Franco
Accompagnatori Escursionistici FIE VUT: Guerrini Daniele e Bronzi Michela;
ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI: abbigliamento tecnico da montagna idoneo alla stagione (vestirsi a strati), scarponi alti da trekking ben rodati, antipioggia, antivento, bastoncini da trekking, borraccia d’acqua almeno 1,5 litri, snacks vari, pranzo al sacco.
PRENOTAZIONI:
Mandare un messaggio Whatsapp entro sabato 16 marzo 2024 ai referenti sotto indicati:
AE GUERRINI DANIELE: 328 4538689
AE BRONZI MICHELA: 338 7489930
Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura. I proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto e ad accertarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere a