Firenze città del giglio – Domenica 5 maggio
A grande richiesta anche quest’anno …si torna a Firenze!!!
Partiremo in treno da Foligno e, arrivati alla stazione di santa Maria Novella ci dirigeremo verso piazzale Michelangelo, la più grande terrazza panoramica da cui si domina tutta Firenze, salendo dalle Rampe, un sistema di percorsi che si affaccia sulla città storica ideato dall’architetto Giuseppe Poggi alla fine dell’800 per consolidare la collina di San Miniato attraverso la realizzazione di una sorta di giardino romantico con vasche d’acqua, grotte e cascate che si contrappongono alle acque dell’Arno e recentemente restituito alla città dopo un importante intervento di restauro. Raggiungeremo quindi il Giardino dell’iris, fiore toscano per eccellenza da cui prende forma il celebre simbolo araldico della “città del giglio”. Guide esperte ci accompagneranno alla visita di questo luogo speciale , dove la Società Italiana dell’Iris nata nel 1959, ha ideato questo luogo per ospitare il concorso Internazionale dell’Iris indetto per la prima volta dal Comune di Firenze nel 1954 e che continua ancora tutt’oggi ogni anno, assegnando al vincitore il Fiorino d’oro dopo il giudizio di una Giuria internazionale. Conclusa la visita raggiungeremo a breve distanza il Giardino delle rose, seconda meta del nostro trekking urbano. Si tratta di un parco pubblico con l’aspetto di un vero giardino con serra e fontane e da alcuni anni divenuto anche parco d’artista perché ospita sculture del belga Jean-Michel Folon, dove potremo ammirare esuberanti fioriture di rose dei più vari colori e sfumature ed inebriarci delle loro fragranze e dei loro profumi con lo sfondo di un panorama mozzafiato su Firenze, prima di scendere verso Ponte San Niccolò e lasciarci sorprendere da tante altre meraviglie e curiosità.
PROGRAMMA:
ore 5:45 binario di partenza per FIRENZE presso stazione di Foligno (munirsi di biglietto proprio)
ore 5:57 partenza con INTERCITY 580 TRENITALIA
ore 8:06 arrivo Stazione Firenze Santa Maria Novella
ore 8:15 ritrovo in testa al binario per breve briefing
ore 8:40 pausa caffè (uscendo dal lato sinistro lato Largo Fratelli Alinari)
ore 8: 45 inizio escursione
ore 10:00 ingresso al GIARDINO DELL’IRIS da Piazzale Michelangelo con visita guidata della durata di circa un’ora ( ingresso € 5,00 a persona che l’associazione destina interamente alla manutenzione del giardino dove non sono ammessi animali )
ore 11:15 partenza per l’adiacente GIARDINO DELLE ROSE – visita libera al giardino
ore 12:30 partenza per centro città
ore 13:00 piazza dei Ciompi – zona Mercato di Sant’Ambrogio per pausa pranzo libera con possibilità di mangiare al sacco o in locali nelle vicinanze ( via de’ Macci – via Pietrapiana – Borgo La Croce – Piazza Ghiberti)
ore 14:30 partenza per piazza del Duomo – fine escursione …MA LE SORPRESE NON FINISCONO QUI!!!
PERCORSO:
Distanza: 9 km
Difficoltà: T
Dislivello: 250
Durata: intera giornata
Saranno forniti spunti, suggerimenti e idee per chi volesse continuare ad esplorare la città e tornare autonomamente. Gli orari dei treni per il rientro a Foligno sono: RV-15.14 / RV-16.14 / RV-18.14 / RV-20.14 (munirsi di biglietto proprio)
ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI:
Abbigliamento adeguato alla stagione, scarpe comode da città ben rodate, cappello, crema solare, borraccia, spuntino e pranzo al sacco, macchina fotografica.
Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.
PRENOTAZIONI: Telefonare entro martedì 30 aprile 2024 (posti limitati) alle Accompagnatrici referenti dell’escursione sotto indicate:
AEN Laura Benedetti 328 9670505 – AE Olga Pinca 328 0073430
Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.