La Gubbio barocca domenica 30 aprile
Edificata quasi interamente in pietra Gubbio (etimologia ” Quello delle querce”) rimane oggi una delle più belle città medievali del mondo, per lo stato di conservazione dei monumenti e dell’intero impianto murario. Ricca di storia, leggende ed arte, Gubbio rivela anche un’interessante anima barocca, a partire dalla Chiesa della Madonna del Prato, situata in via Perugina e luogo di partenza dell’escursione. Con i tre giri intorno alla fontana dei matti e la consueta nomina di “matto onorario” chiuderemo l’anello, alla piazza delle Logge. Si segnalano, per coloro che soffrono di vertigini, alcuni tratti esposti non protetti sul monte Ingino che fanno classificare l’escursione per Escursionisti Esperti.
Per chi vorrà potrà pranzare, scegliendo uno dei tanti ristorantini nel centro storico della città.
PROGRAMMA:
ore 07:15 ritrovo e briefing presso Winner Foligno
ore 07:30 partenza per Gubbio Chiesa Madonna del Prato
ore 08:45 inizio escursione
ore 13:45 circa fine escursione
PERCORSO:
Distanza: 13,5 km
Difficoltà: EE (escursionisti esperti)
Dislivello: 500 m
Durata: 5 ore circa comprese le soste
ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI:
Scarpe da trekking, abbigliamento tecnico a strati, zaino con acqua (si segnala la presenza di fontane lungo il percorso), snack, merenda, eventuale pranzo, bastoncini da trekking, k-way, cappello.
PRENOTAZIONI:
Entro venerdì agli Accompagnatori referenti dell’escursione sotto indicati:
Loretta Bonamente 338 9235119
Olga Pinca 3280073430
Massimiliano Bianchi 3666626787
Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.