SOTTO IL PONTE TIBETANO Domenica 10 marzo 2024
Siamo nel comune di Sellano, tra la Valle Umbra e la Valnerina ossia nel cuore dell’Umbria. Zona subappenninica ricca di estensioni boschive di roverella, carpino nero e faggio. Siamo, soprattutto, alla vigilia dell’apertura del Ponte Tibetano che collega il borgo di Sellano alla località Montesanto.
L’itinerario – ad anello- proposto, darà modo di apprezzare detta opera facendoci avvicinare fino ad incrociarla. In particolare, dal Lago del Vigi, affronteremo circa 300 metri di ascensione attraverso il sentiero 585 per giungere a Montesanto. Dopo la visita del caratteristico paese, imboccheremo un sentiero discendente, in parte sconnesso, fino a giungere alle più alte cascate Delle Rote del Torrente omonimo. “Guadato il torrente” e percorrendo una comoda bretella, inforcheremo il sentiero 586 che ci riporterà al lago – base di partenza.
PROGRAMMA
Ore 07:45 ritrovo presso il Bar Winner Foligno.
Ore 08:00 partenza alla volta di Sellano, Lago del Vigi
Ore 08:45 arrivo a Sellano, Lago del Vigi ed inizio escursione
Ore 10:30 arrivo presso la località Montesanto e visita della stessa
Ore 11:00 ripartenza per cascate Delle Rote
Ore 12:30 arrivo presso base di partenza e termine escursione.
PERCORSO
Difficoltà: E
Distanza: 7 km circa
Dislivello: 300 m
Durata: 3,5 ore
Accompagnatori Escursionistici FIE VUT: Massimiliano Bianchi e Maura Fiorucci
ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI
Abbigliamento tecnico da montagna idoneo alla stagione (vestirsi a strati), scarponi alti da trekking ben rodati, antipioggia, antivento, bastoncini da trekking, borraccia d’acqua almeno 1 litro, snacks vari.
PRENOTAZIONI
Mandare un messaggio Whatsapp / colpo di telefono entro sabato 09 marzo 2024, ai referenti sotto indicati:
AE BIANCHI MASSIMILIANO WhatsApp/mbl 366 662 6783
AE FIORUCCI MAURA WhatsApp/mbl 347 485 3723
Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. – Valle Umbra Trekking dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura. I proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto e ad accertarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.