L’ANELLO COSTE MANCIANO: UN MIX DI STORIA, NATURA E PRODOTTI TIPICI LOCALI Domenica 3 marzo 2024
L’escursione inizia dall’abitato di Coste di Trevi, dal quale dopo qualche centinaio di metri di strada asfaltata si raggiunge la chiesina Romanica Rurale di Santa Maria di Pelano, che verrà aperta esclusivamente ed appositamente per la ns. visita.
Lasciata la chiesina, dopo qualche centinaio di metri si raggiungerà la deviazione per Fosso Collecchio, immergendoci nel verde.
Si prosegue su un falsopiano dove si alternano uliveti e pineta per poi scendere dal lato nord del Monte Caprile, quindi si risalirà l’estremo lato sud del Monte Matigge, fino ad arrivare all’abitato di Manciano, (circa a metà della percorrenza di giornata) dove avremo l’occasione di visitare la nuovissima distilleria incastonata perfettamente nella montagna, la Green Heart Distillery.
Visitata la distilleria, per altri sentieri percorreremo a ritroso la discesa del Monte Matigge e la salita al Monte Caprile, proseguiremo l’anello mantenendoci a destra sul crinale, fino ad arrivare all’abitato di Castelluccio di Collecchio, da qui si risale fino a riprendere il sentiero nel bosco e tra gli ulivi che ci porterà al punto di arrivo, dove l’Azienda Medei ci accoglierà presso il proprio punto vendita per una degustazione di Bruschetta con Olio Extra Vergine di Oliva e Formaggi di produzione propria.
PROGRAMMA:
Ore 07:45 ritrovo presso il Bar Winner Foligno.
Ore 08:00 partenza alla volta di Coste di Trevi.
Ore 08:20 arrivo a Coste di Trevi ed inizio escursione.
Ore 10:00 arrivo presso la Distilleria “Green Heart Distillery” e visita della stessa.
Ore 10:45 ripartenza dalla Distilleria verso l’Azienda Agricola Medei di Coste di Trevi.
Ore 12:00 arrivo presso il punto vendita dell’Azienda Agricola Medei per la degustazione.
Ore 13:00 / 13:15 – Fine escursione e rientro a casa.
PERCORSO:
Distanza: 11 km circa
Difficoltà: E
Dislivello: 500 m
Durata: 4 ore
Accompagnatori Escursionistici FIE VUT: Stefano Tofi, Patrizia Nardone, Claudio Pucci
ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI: abbigliamento tecnico da
montagna idoneo alla stagione (vestirsi a strati), scarponi alti da trekking ben rodati, antipioggia, antivento, bastoncini da trekking, borraccia d’acqua almeno 1 litro, snacks vari.
PRENOTAZIONI:
Mandare un messaggio Whatsapp entro sabato 02 marzo, al referente sotto indicato:
AE PUCCI CLAUDIO Tel.3474520862
Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura. I proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto e ad accertarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.