L’ANTICA USENTI Domenica 11 febbraio 2024

Nell’entroterra nocerino, un bel centro molto antico era Usenti, in prossimità di Lanciano, una frazione ancora esistente nel territorio di Nocera Umbra, collocata a ridosso dei rilievi che delimitano ad occidente la vallata attraversata dalla Via Flaminia. Tra questi monti, nel secolo V a.C., si costituì una popolazione di pastori e, qui, sulla cima di un colle, sorgeva il “Castiello basso”, così chiamato dagli abitanti del luogo per distinguerlo dal “Castiello alto” posto ancora più ad ovest su di un altro colle. Quella che oggi appare come un’area selvaggia, abbandonata e lontana da ogni forma di civiltà, così non doveva essere in epoca pre-cristiana e medievale, dove invece era presente una consistente e ricca comunità che oggi sembra impossibile persino immaginare.

L’escursione di oggi, con partenza dal monastero di San Biagio, ci porterà a visitare questi antichi luoghi, posti nell’estrema parte nord-occidentale del Parco del Monte Subasio. Alla fine dell’escursione, aperitivo con degustazione della birra San Biagio, la prima birra artigianale italiana d’ispirazione monastica (contributo € 10,00).

PROGRAMMA:

Ore 08:30: ritrovo dei partecipanti presso il bar/ristorante Winner di Foligno;

Ore 08:45: partenza con mezzi propri per il monastero di San Biagio, località Lanciano (Nocera Umbra);

Ore 09:30: inizio escursione;

Ore 14:30 circa: fine escursione e degustazione della birra San Biagio;

PERCORSO:

Distanza: 12 km;

Difficoltà: E;

Dislivello: 550 m;

Durata: circa 5 ore (soste comprese);

L’escursione si sviluppa in una parte del Parco del Monte Subasio poco frequentata da escursionisti e presenta molti tratti fuori sentiero con presenza di fango e di alcune salite impegnative.

Accompagnatori Escursionistici FIE VUT: Guerrini Daniele e Bronzi Michela;

 ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI: abbigliamento tecnico da montagna idoneo alla stagione (vestirsi a strati), scarponi alti da trekking ben rodati, antipioggia, antivento, bastoncini da trekking, borraccia d’acqua almeno 1,5 litri, snacks vari, pranzo al sacco.

PRENOTAZIONI:

Mandare un messaggio Whatsapp entro sabato 10 febbraio 2024 al referente sotto indicato:

AE BRONZI MICHELA   338 7489930;

Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura. I proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto e ad accertarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.

The event is finished.

Data

11 Feb 2024
Terminato

Ora

8:30 am - 2:30 pm
Categoria