MAGNALONGA XI° edizione Domenica 10 Settembre 2023
Come oramai tradizione, torna la Magnalonga, un’occasione per camminare in compagnia e degustare buon cibo. Stessa organizzazione delle precedenti (tre punti ristoro), nuovo itinerario nella zona di Valtopina. Inizieremo la nostra escursione dalla località di Santa Cristina (600 m s.l.m.) dove verrà servita la colazione (dolci e caffè). Percorreremo una strada sterrata in mezzo al bosco che ci porterà alla sommità del monte Faeto (1113 m s.l.m.), qui potremmo godere di un panorama veramente sorprendente. Dopo una merenda a base di salumi e formaggi, scenderemo per un’altra via a Santa Cristina, dove verrà servito il pranzo.
PROGRAMMA:
Ore 7:45 Ritrovo partecipanti presso Winner
Ore 8:00 Partenza per Santa Cristina di Valtopina.
Ore 8:30 Colazione
Ore 9:00 Inizio escursione
Ore 11:00 merenda
Ore 13:00 circa fine escursione e pranzo
PERCORSO (TEMPI – DISTANZE – DISLIVELLI):
DIFFICOLTA’ ESCURSIONISTICA: E (Escursionisti)
DISLIVELLO – LUNGHEZZA: ~550 m salita + ~550 m discesa; ~12 Km
ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI:
abbigliamento adatto alla stagione con scarponcini idonei, giacca a vento, cappello, occhiali, borraccia.
QUOTA DI CONTRIBUTO PARTECIPAZIONE:
15 € (colazione, merenda e pranzo) – ragazzi 10 €
In caso di consolidate previsioni meteo avverse, il trekking può subire variazioni o essere annullato a discrezione degli accompagnatori escursionistici.
PRENOTAZIONI:
per evidenti motivi organizzativi è richiesta una prenotazione con un messaggio WhatsApp al numero 3474520862 (Claudio) entro e non oltre
Venerdì 08 settembre 2023
Acc. Esc. F.I.E. Patrizia Nardone Ist. Naz. Esc. F.I.E Claudio Pucci
Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.