MONTONE La Rocca d’Aries, i Fortebracci e l’Alta Valle del Tevere sabato 23 Marzo 2024
Un itinerario ad anello, che parte dalle immediate vicinanze del borgo medievale di Montone, e che, attraversando una strada sterrata sale per sentieri boschivi , segnati da rivoli d’acqua, incontrando un paesaggio reso ancora più suggestivo dalla presenza di marna ed arenaria, fino a raggiungere le mura massicce e il possente torrione della Rocca d’Aries, per poi ridiscendere, scorgendo un bellissimo panorama su Montone e sull’alta Valle del Tevere, al punto di partenza, in località Bacciana.
PROGRAMMA:
ore 07.30 ritrovo e briefing presso parcheggio Winner a Foligno
ore 07.45 partenza con mezzi propri verso Montone
ore 09.00 inizio escursione
ore 15:00 circa fine escursione
PERCORSO:
Distanza: 14 km ca.
Difficoltà: E
Dislivello: 400 m ca.
Durata: 6h ca.
ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI:
Abbigliamento consono al meteo di giornata ed al periodo, con scarpe da trekking, bastoncini da escursionismo, almeno 1,5 litri di acqua, snack, k-way, giacca antivento, maglietta e scarpe di ricambio al termine dell’escursione. Previsto pranzo al sacco.
PRENOTAZIONI:
Telefonare entro venerdì 22 marzo agli Accompagnatori referenti dell’escursione sotto indicati:
AEN Giuseppe Castellano 328 5685838
AE Loretta Bonamente 338 9235119
AE Mirco Meniconi 328 8279952
Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. VUT dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.