Morcicchia – il bastione solitario dei Martani 28 Aprile 2024
Siamo alle pendici dei Monti Martani, ed il paesaggio è tutto un equilibrio miracoloso fra macchie mediterranee di un’asprezza sarda e oliveti su dolci colline che già sanno di Toscana. Il castello di Morcicchia e la vicina Torre di Clarignano si ergono solitari in questo ambiente dall’apparenza remota e desolata.
Eppure, questa fortificazione risale come minimo all’anno Mille, e rappresenta l’avamposto più settentrionale della cosiddetta Normannia: una zona franca, di diretta amministrazione papale, che ha dato nome ed identità ad un vasto comprensorio dell’Umbria centro-meridionale.
PROGRAMMA:
ore 08:15 ritrovo e briefing presso Bistrot Winner – Quartiere Agorà – Foligno
ore 08:30 partenza con mezzi propri per Giano dell’Umbria, da cui ci dirigeremo per ulteriore breve percorso in auto (ca. 2 km.) verso il punto di partenza.
Considerata la limitata disponibilità di parcheggio (non oltre 8 automezzi) i partecipanti dovranno organizzarsi il più possibile tramite car sharing.
ore 09:00 inizio escursione
ore 10:00 arrivo a Morcicchia
ore 12:45 circa fine escursione e recupero automezzi.
PERCORSO:
Distanza: 8 Km.
Difficoltà: E
Dislivello: 450 m. in salita ed altrettanti in discesa
Durata netta del percorso: 3 ore
ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI:
Consueta attrezzatura tecnica da escursionismo; necessari pantaloni lunghi (tratti con vegetazione), scarponi da trekking ben rodati ed acqua al seguito. Consigliato copricapo se la giornata dovesse essere assolata.
PRENOTAZIONI:
Esclusivamente tramite messaggio whatsapp entro il 26 Aprile 2024 agli Accompagnatori referenti dell’escursione sotto indicati:
AE Luisito Sdei 3294943513
AE Delia Antonelli 3771918484
Considerate le difficoltà di parcheggio, la partecipazione è limitata ad un numero massimo di 40 persone, sulla base dei tempi di prenotazione.
Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. – VUT dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.