Sulle tracce di Annibale a Tuoro sul Trasimeno 12/03/2023
Nel 217 a.C. l’esercito di Annibale sconfisse le legioni romane guidate dal console Caio Flaminio nella Battaglia del Trasimeno durante la seconda guerra punica.
La Valle di Sanguineto, cantata dai poeti di tutte le epoche, e i colli circostanti sono stati sede del celebre agguato orchestrato dal comandante cartaginese Annibale ai danni dell’esercito romano nella tarda primavera del 217 a.C., che causò il massacro dei soldati e la terza sconfitta di tutto l’impero Romano. Ripercorreremo quei luoghi attraverso un itinerario che si snoda nella vallata nordoccidentale del lago, tra i colli e le rive del Trasimeno, tra i più significativi della battaglia, di circa 7.5 km, di bassa difficoltà. La battaglia con le fasi salienti saranno rievocate da una guida turistica, e terminerà presso il museo civico Annibalico di Tuoro.
PROGRAMMA:
ore 07:45 ritrovo e briefing presso Winner
ore 08:00 partenza per Tuoro
ore 09:15 inizio escursione
ore 12:30 circa fine escursione
PERCORSO:
Distanza: 7.5 km
Difficoltà: T
Dislivello: 300 mt
Durata: 3 ore circa compresa la vista del museo civico.
ACCOMPAGNATORI: Cauli Donatella, Valentini Carlo
ATTREZZATURA ED ABBIGLIAMENTO NECESSARI:
abbigliamento idoneo alla stagione (vestirsi a strati), scarponi da trekking ben rodati, antipioggia, antivento, bastoncini da trekking, borraccia d’acqua
PRENOTAZIONI:
Contributo di 2,00 euro per la guida comprensivo di ingresso al museo. Inoltre chi lo desidera potrà concludere l’escursione presso le diverse osterie presenti nel centro del paese, oppure effettuare una gita in battello di 15 minuti con imbarco a Tuoro Navaccia e pranzare presso Isola Maggiore.
Telefonare entro Venerdì sera a Carlo Valentini tel. 3317741333
Le escursioni sono aperte ai soli tesserati F.I.E. dell’anno in corso. Eccezionalmente, coloro che desiderano fare una prima uscita di prova, potranno partecipare versando la quota per la copertura assicurativa giornaliera di euro 5,00 e comunicando, all’accompagnatore referente, almeno il giorno precedente l’escursione, il proprio nome, cognome e codice fiscale. Sono escluse tutte le uscite di più giorni e quelle organizzate in pullman. Ai fini della sicurezza personale e collettiva è importante che tutti i partecipanti comunichino all’accompagnatore, soprattutto alle prime esperienze escursionistiche, eventuali problematiche di qualsiasi natura, inoltre i proprietari di cani sono tenuti, in relazione alle norme vigenti, a tenere il proprio animale al guinzaglio di tipo corto, ed accettarsi con l’AE che il sentiero sia loro adatto. Per partecipare è richiesta la dotazione descritta alla voce “abbigliamento ed attrezzatura necessaria”. Ad insindacabile decisione degli accompagnatori, le escursioni potranno subire variazioni, o essere annullate per ragioni tecniche, climatiche o di altra natura.